fbpx

Potatura piante e siepi

La potatura delle piante come delle siepi viene svolta principalmente per tre ragioni, sicurezza, salute della pianta o della siepe ed aspetto estetico. A seconda della ragione quest’operazione può avere numerosi obiettivi, ad esempio rimuovere rami morti o che ostacolano la visuale, rimuovere parti della pianta malate o infestate da insetti o anche migliorarne l’aspetto. Qualunque sia la ragione per cui si decide di potare, bisogna prendere in considerazione il fatto che la potatura cambia in maniera definitiva la struttura e l’aspetto di una pianta, è quindi importante farla da subito con criterio, ricordando sempre che gli alberi più belli sono quelli che hanno subìto una sapiente potatura in fase di crescita. 

Nella potatura di piante e siepi si devono tenere in considerazione tanti fattori, non solo le ragioni per cui si sta andando ad operare sulla la pianta, che come si è visto sono diverse, ma anche e soprattutto quando è il periodo più adatto per farlo. Un giardiniere esperto come Mario Govi sa che il momento migliore per potare una pianta è la fase del riposo vegetativo, che comincia circa dalla caduta delle foglie autunnale e termina con la nascita dei primi germogli in primavera. Eseguire la potatura in questo periodo infatti, porta svariati vantaggi, ed esempio è più facile vedere la struttura della pianta e l’impatto che i tagli possono avere sulla sua forma, inoltre il freddo fa sì che non avvengano perdite abbondanti di linfa dalle ferite, non solo, durante la stagione invernale la trasmissione di malattie è minima e la probabilità di attacco da parte degli insetti è molto più bassa.

potatura-piante-alberi-casalgrande-sassuolo
potatura-alberi-alto-fusto-con-cestello-modena-scandiano
potatura-siepi-privati-cosi-prezzi-preventivo-modena

Oltre che della potatura Mario Govi si occupa anche dell’abbattimento di alberi, operazione nella quale è fondamentale applicare un metodo corretto, non solo per operare in un ambiente di lavoro sicuro, ma anche per procedere nel modo più efficace. Un giardiniere esperto sa che per svolgere questo lavoro al meglio è necessario tenere in considerazione molte variabili, come ad esempio una corretta programmazione dell’abbattimento, che tenga in considerazione gli spazi circostanti e la direzione di caduta.

Potare le piante, anche ad alto fusto, le siepi o abbattere gli alberi sono operazioni che richiedono esperienza e professionalità, per questa ragione se ti trovi a Modena, Sassuolo, Casalgrande o Scandiano, rivolgiti a Mario Govi, un giardiniere con esperienza decennale che sa di che cosa ha bisogno il tuo giardino. Chiedigli ora un preventivo, saprà fornirti servizi di qualità a prezzi giusti.