fbpx

Rasatura del prato

Un consiglio che sentiamo spesso è quello di non tagliarci i capelli da soli, se vogliamo evitare di fare dei danni, la stessa cosa vale per il nostro prato. Un’operazione che all’apparenza può sembrare semplice e alla portata di tutti comporta invece la necessita di conoscenze specifiche, affidarsi ad un giardiniere esperto ci garantirà sempre un prato verde e forte. Una buona rasatura permette al terreno una maggiore traspirazione, nel momento dell’innaffiatura fa sì che l’acqua riesca a penetrare più velocemente e facilita le attività di concimazione.

Ci sono principalmente due fasi essenziali nella rasatura del prato. La prima è quella stagionale che viene effettuata dopo la primissima semina oppure una volta l’anno, in genere a ridosso con la primavera, per preparare il tappeto erboso alla successiva crescita e allo stress estivo da calpestamento. Per assicurarsi una buona resa e una uniformità dell’operazione, è meglio utilizzare un tosaerba a motore, preferibile alle falci, infatti con quest’ultime è difficile mantenere una lunghezza identica su tutta l’area del prato.

Questo primo taglio verrà effettuato quando il manto erboso avrà raggiunto i 7-8 centimetri di lunghezza, per garantire il primo ciclo di crescita completo dell’erba, inoltre non dovrà superare i 3-4 centimetri di taglio in modo da non diradare troppo le foglie e creare chiazze di terriccio a vista. Una volta effettuato il taglio stagionale, si dovrà procedere con tagli frequenti che rispettino le fasi di crescita del giardino.

giardiniere-rasatura-prato-alto-modena-sassuolo-costo
prezzi-rasatura-prato-scandiano
rasatura-giardino-erba-casalgrande

L’operazione di rasatura deve avvenire circa una volta a settimana da aprile fino a fine settembre, con una maggiore intensità nel pieno dell’estate perché l’erba tende a crescere più velocemente. Proprio come per i nostri capelli un taglio frequente e professionale dell’erba la renderà sempre più forte e folta.

Per la rasatura del tuo prato, anche con erba molto alta, affidati all’esperienza di Mario Govi. Che sia a Modena, Sassuolo, Casalgrande o Scandiano lui saprà come e quando tagliare l’erba del tuo giardino, chiedi ora un preventivo per avere sempre un prato perfetto e sano, al giusto prezzo.