fbpx

Trattamenti fitosanitari con patentino

Prendersi cura del proprio giardino non significa solo potare le piante, rasare l’erba o fornirgli un ottimo impianto di irrigazione, purtroppo infatti le piante sono soggette ad attacchi di parassiti o soffocate dalla presenza di erbacce. Per questo motivo è consigliabile trattare la vegetazione del proprio giardino con prodotti fitosanitari adeguati. A seconda del bisogno si possono utilizzare per proteggere i vegetali o i prodotti vegetali da tutti gli organismi nocivi o per prevenirne gli effetti, per influire sui processi vitali delle piante, ma anche per distruggere vegetali o parti di vegetali indesiderati o controllarne ed evitarne la crescita.

I prodotti fitosanitari possono essere impiegati esclusivamente per la cura delle piante e comunque solo per gli usi riportati nell’etichetta, ad esempio non possono essere usati per trattare i parassiti degli animali.

trattamenti-fitosanitari
trattamento-fito-sanitario-vigneto-modena
giardiniere-economico-modena-sassuolo
costi-manutenzione-prato-modena-casalgrande

Per l’acquisto e l’utilizzo dei prodotti fitosanitari è necessario un patentino. Coloro che non possiedono un titolo di studio specifico come ad esempio una laurea in Scienze Agrarie o un diploma di perito agrario o agrotecnico, devono necessariamente frequentare un corso di preparazione, della durata di 18 ore, e sostenere un esame di idoneità orale di fronte a un’apposita commissione. Le norme di acquisto dei prodotti fitosanitari si differenziano a seconda che si tratti di prodotti etichettati “molto tossici”, “tossici” e “nocivi” oppure di prodotti etichettati “irritanti”, “sensibilizzanti per la pelle” o “non classificati pericolosi”. Mentre per questi ultimi non è necessario il patentino, nessuno può acquistare e impiegare prodotti fitosanitari etichettati come “molto tossici”, “tossici” e “nocivi” se non munito del patentino sopra citato.

Mario Govi da giardiniere esperto nel settore è in possesso del patentino richiesto per l’utilizzo e l’acquisto di tutti i prodotti necessari per svolgere trattamenti fitosanitari su vigneti, frutteti, siepi e contro le zanzare. Rivolgiti a lui e chiedi un preventivo sui costi di questo servizio essenziale per la salute delle tue piante e del tuo giardino.